Regolamento FantaTorneo
- Tutti gli utenti e i giocatori sono pregati di leggere attentamente questo regolamento al fine di evitare incidenti o comportamenti scorretti;
- Essendo la partecipazione al FantaTorneo su base volontaria del singolo giocatore, in caso di trasgressioni del regolamento e/o infortuni, l'associazione COST è sollevata da ogni responsabilità;
- I giocatori, per motivi di sicurezza, sono pregati di non indossare i gadget volti all'acquisizione dei punti bonus durante lo svolgimento della partita, in caso contrario sono loro stessi responsabili di eventuali danni causati a cose e/o persone;
- Ogni utente ha a disposizione 100 castagne (1) per acquistare 5 dei giocatori in gara;
- È obbligatorio schierare una squadra di 5 giocatori di cui 1 capitano, 1 attaccante, 1 centrocampista, 1 difensore e 1 portiere;
- È possibile iscrivere la squadra entro venerdì 7 giugno 2024 alle ore 20:00;
- I bonus e i malus per ogni atleta in gara verranno attribuiti in base al seguente regolamento: qualora la valutazione di un bonus o di un malus dovesse essere incerta, l’ultima parola spetterà al COST (2) che valuterà l’accaduto in modo professionale, incondizionato e obiettivo;
- L’assegnazione dei bonus e dei malus si applica ai giocatori a partire dalle ore 20:50 del 07/06/2024 fino al termine della finale Primo e Secondo posto del 21/06/2024 (tutto ciò che avviene prima e dopo queste date non verrà conteggiato).
Ogni giocatore si deve assicurare che, al fine dell'assegnazione dei punti, l'organizzazione presente a bordo campo tra le due panchine veda l'azione soggetta a bonus; - I giocatori presenti nelle liste del FantaTorneo sono i giocatori comunicati dalle contrade nelle liste provvisorie, le quali potranno subire variazioni prima dell’inizio del XIV Torneo delle Contrade.
L’utente è invitato a monitorare costantemente il sito del FantaTorneo; - I bonus e malus sono divisi in due categorie: “Giocatore” e “Contrada e Pubblico”. I bonus “Giocatore” vengono attribuiti ai singoli giocatori;
- I bonus legati ai gol vengono attribuiti ai gol segnati/subiti nei tempi regolamentari e nei supplementari.
I gol segnati/subiti ai rigori, dopo i tempi supplementari, non verranno considerati; - I bonus e i malus della finale Primo e Secondo posto del 21 giugno 2024 del giocatore nominato capitano verranno raddoppiati;
- Quando non espressamente specificato i bonus e i malus sono riferiti ad azioni compiute dal giocatore o eventi che lo coinvolgono sul campo e/o negli spogliatoi del Campo Sportivo "Celso Perugini" durante le partite del Torneo;
- Vince chi, terminata l’ultima partita del Torneo, ha totalizzato il maggior numero di punti.
- Il regolamento potrà subire variazioni fino a venerdì 07 giugno 2024 alle ore 20:50 e, qualora ce ne fosse bisogno, potrà essere soggetto a interpretazioni e/o chiarimenti da parte del COST anche durante il periodo del XIV Torneo delle Contrade.
(1) Castagna: moneta del FantaTorneo
(2) Il giudizio del COST è insindacabile
Bonus giocatore
Giocatore tesserato segna un gol.
+30 pt.
Giocatore non tesserato segna un gol.
+60 pt.
BONUS GOL SU PUNIZIONE: un giocatore segna un gol direttamente su calcio di punizione.
+100 pt.
BONUS LAST MINUTES: Giocatore non tesserato segna un gol negli ultimi 5 minuti dei tempi regolamentari (sono esclusi tempi supplementari e rigori).
+80 pt.
BONUS AUTOGOL: il giocatore effettua un autogol (suggerito da Marco Palma nel box di domande su Instagram).
+104 pt.
Il portiere para il rigore.
+50 pt.
Il portiere rimane imbatutto durante la partita.
+25 pt.
Il giocatore batte il calcio di inizio della partita.
+15 pt.
BONUS DIFESA EROICA: Un giocatore effettua un salvataggio sulla linea di porta senza l'uso delle mani.
+100 pt.
BONUS RIGORE PROVOCATO: Un giocatore subisce un fallo che porta a un calcio di rigore.
+35 pt.
Il giocatore riceve il titolo di “Man Of The Match” dal proprio allenatore. L'allenatore dovrà comunicare entro le ore 10:00 del giorno successivo alla partita a chi dare questo titolo, pena il mancato inserimento.
+80 pt.
BONUS ANZIANITÀ: Giocatore presente nella lista dei giocatori con più di 50 anni.
+20 pt.
Il giocatore regala alla giuria del FantaTorneo presente a bordo campo una boccetta di Caffè Borghetti (max 1 giocatore per squadra - bonus non cumulabile)
+50 pt.
Giocatore arrestato (il bonus raddoppia in caso di estradizione).
+10000 pt.
BONUS IMMAGINE PROFILO: il giocatore ha la sua immagine profilo. Per caricare la propria immagine profilo occorre inviare una mail a immagini@fantatorneo.it con oggetto “Immagine Profilo” e includere nel messaggio il nome della contrada e il proprio nome e cognome entro le ore 18:00 del 7/06/2024. La cessione dell’immagine avviene a titolo spontaneo e gratuito da parte del giocatore, il quale può in qualsiasi momento chiedere la rimozione della stessa dal sito e da ogni altro social in cui è stata caricata inviando la richiesta di rimozione a immagini@fantatorneo.it. Il bonus è valido solo per la prima giornata.
+20 pt.
BONUS STRAVAGANZA: Il giocatore entra in campo con un accessorio per capelli visibile e ovviamente stravagante (non parrucca). Il bonus è assegnabile solo agli 11 giocatori titolari e ai cambi.
+15 pt.
BONUS BARBA: Il giocatore entra in campo durante la partita indossando una barba finta dei colori della contrada. Il bonus è assegnabile solo agli 11 giocatori titolari e ai cambi.
+20 pt.
BONUS POOL PARTY: Il giocatore in panchina indossa infradito, occhialetti, cuffie e balla con musica in sottofondo (max 3 giocatori per squadra).
+40 pt.
BONUS YOGA: Il giocatore in panchina si riscalda eseguendo una posizione di Yoga su un tappetino (max 3 giocatori per squadra).
+35 pt.
BONUS SUPEREROE: Il giocatore in panchina si maschera da supereroe (max 3 giocatori per squadra)
+80 pt.
BONUS ACROBAZIA CAPRIOLA: il giocatore effettua una capriola davanti alla giuria. In ogni partita, un massimo di 3 giocatori per squadra può effettuare i bonus “ACROBAZIE”, con un limite di 1 acrobazia per giocatore. L’acrobazia per poter essere valida dovrà essere effettuata davanti alla giuria a bordo campo, un giocatore alla volta e senza l’aiuto di nessuno.
+20 pt.
BONUS ACROBAZIA RUOTA: il giocatore effettua una ruota davanti alla giuria. In ogni partita, un massimo di 3 giocatori per squadra può effettuare i bonus “ACROBAZIE”, con un limite di 1 acrobazia per giocatore. L’acrobazia per poter essere valida dovrà essere effettuata davanti alla giuria a bordo campo, un giocatore alla volta e senza l’aiuto di nessuno.
+30 pt.
BONUS ACROBAZIA BURPEES: il giocatore effettua 10 burpees davanti alla giuria (suggerito da Andrea Palma nel box di domande su Instagram). In ogni partita, un massimo di 3 giocatori per squadra può effettuare i bonus “ACROBAZIE”, con un limite di 1 acrobazia per giocatore. L’acrobazia per poter essere valida dovrà essere effettuata davanti alla giuria a bordo campo, un giocatore alla volta e senza l’aiuto di nessuno.
+40 pt.
BONUS ESULTANZA SEMPLICE: il giocatore dopo aver segnato esulta utilizzando una coreografia semplice. La semplicità / complessità viene riconosciuta dal COST.
+10 pt.
BONUS ESULTANZA COMPOSTA: il giocatore dopo aver segnato esulta utilizzando una coreografia complessa e articolata. La semplicità / complessità viene riconosciuta dal COST.
+50 pt.
BONUS ESULTANZA SOCIAL: il giocatore autore di un gol replica la stessa esultanza fatta caricando una storia o un Reel su Instagram taggando @fanta.torneo. Valido dal 07/06/2024 alle 23:30 fino alle 20:30 del 21/06/2024, quindi non è utilizzabile nella giornata finale.
+100 pt.
BONUS DEDICA: il giocatore, dopo aver segnato, mostra una maglia con dedica (bonus non cumulabile per ogni partita).
+50 pt.
BONUS DEDICA COST: il giocatore, dopo aver segnato, mostra una maglia con dedica al COST (bonus non cumulabile per ogni partita)
+150 pt.
BONUS PRIMA GIORNATA GIOCATORE: il giocatore in panchina indossa l’abbigliamento caratteristico di un certo mestiere lavorativo. Il bonus è utilizzabile da un massimo di 3 giocatori per squadra.
+60 pt.
BONUS SECONDA GIORNATA GIOCATORE: il giocatore indossa i calzini delle principesse. Il bonus è utilizzabile da tutti i giocatori (suggerito da Stefano Storri nel box di domande su Instagram)
+70 pt.
BONUS TERZA GIORNATA GIOCATORE: il giocatore indossa l'abbigliamento tipico di un agricoltore. L’outfit deve includere: una tuta bianca monouso, gli occhiali protettivi, una mascherina o maschera protettiva, e guanti. Il bonus è utilizzabile da un massimo di 3 giocatori per squadra.
+100 pt.
BONUS TERZA GIORNATA GIOCATORE: il giocatore indossa l'abbigliamento tipico di un agricoltore. L’outfit deve includere: una tuta bianca monouso, gli occhiali protettivi, una mascherina o maschera protettiva, guanti e un nebulizzatore a pressione. Il bonus è utilizzabile da un massimo di 3 giocatori per squadra.
+140 pt.
BONUS SEMIFINALE GIOCATORE: Il giocatore è vestito a tema hawaiano. L'outfit deve includere: camicia hawaiana, collana di fiori, infradito e gonna di paglia. Il bonus è utilizzabile da un massimo di 3 giocatori per squadra.
+110 pt.
BONUS FINALE MATRIMONIO: il giocatore, insieme ad altri due partecipanti, celebra il proprio matrimonio. La scena deve svolgersi sotto le tribune, all'esterno del campo, e deve includere tre figure principali: lo sposo, la sposa e il prete o l'ufficiale civile che officia la cerimonia. È essenziale che ciascuno indossi l'abito caratteristico del proprio ruolo. Verranno assegnati 200 punti ai giocatori menzionati e 50 punti aggiuntivi se l'ingresso avviene con la marcia nuziale. I giocatori sono tenuti ad avvisare la giuria del FantaTorneo prima dell'esecuzione del bonus, affinché possa vigilare. I partecipanti al BONUS MATRIMONIO non possono partecipare al BONUS PRESEPE e possono essere anche di contrade diverse.
+200 pt.
BONUS FINALE PRESEPE: I giocatori si esibiscono riproducendo una scena vivente del presepe. La scena deve svolgersi sotto le tribune, all'esterno del campo, e deve includere: Gesù, Maria, Giuseppe, il bue e l'asino. Verranno assegnati 200 punti ai personaggi menzionati e 100 punti aggiuntivi per ogni personaggio aggiuntivo vestito a tema che verrà incluso nella scena. È essenziale che ogni personaggio sia vestito in modo appropriato, rispettando il tema.
I giocatori sono tenuti ad avvisare la giuria del FantaTorneo prima dell'esecuzione del bonus, affinché possa vigilare. I partecipanti al BONUS PRESEPE non possono partecipare al BONUS MATRIMONIO e possono essere anche di contrade diverse. P.S. Non portate animali, vestitevi voi!
+200 pt.
BONUS PREMIO: Il giocatore riceve un premio nella serata finale.
+75 pt.
Bonus squadra e pubblico
BONUS CONTRADA SOCIAL: la contrada pubblica un post su Instagram sul profilo della contrada con una foto del torneo (anche di edizioni passate) taggando il profilo @fanta.torneo (max 1 per ogni giornata del torneo).
+10 pt.
BONUS CANZONE: I giocatori in panchina supportano l’ingresso in campo della squadra riproducendo l’inno della Champions League attraverso una cassa acustica portata dalla Contrada e tenuta in panchina
+15 pt.
BONUS ALLENATORE: allenatore vestito total pink.
+20 pt.
BONUS DILUVIO UNIVERSALE: la squadra gioca mentre diluvia
+5 pt.
BONUS SAGRA: la squadra della contrada si presenta vestita con un abbigliamento tipico della Sagra delle Castagne (minimo 5 giocatori)
+30 pt.
BONUS TWERK: la squadra esegue un twerk di gruppo a centro campo
+10 pt.
BONUS LEADERSHIP: L’allenatore interviene per calmare i giocatori in una situazione di tensione, evitando cartellini.
+30 pt.
BONUS FUMOGENI: il pubblico incita la squadra durante il suo ingresso in campo con fumogeni (verde per Papacqua, nero per Rocca, blu per San Giorgio e giallo per Trinità - bonus non cumulabile)
+30 pt.
BONUS TIFO: la squadra della contrada è sostenuta durante la partita dal pubblico con tamburi/chiarine
+25 pt.
BONUS BANDIERE: la squadra è sostenuta dal pubblico con bandiere.
+20 pt.
BONUS STRISCIONE: Il pubblico sostiene la squadra con degli striscioni. Per l’assegnazione del bonus alla contrada, lo striscione deve essere identificabile tramite firma.
+50 pt.
La contrada vince la partita.
+10 pt.
La squadra pareggia la partita.
+5 pt.
La squadra perde la partita.
+0 pt.
La contrada vince il torneo.
+50 pt.
La contrada si classifica in seconda posizione.
+30 pt.
La contrada si classifica in terza posizione.
+0 pt.
BONUS PRIMA GIORNATA CONTRADA/PUBBLICO: Non disponibile. Verrà annunciato più avanti.
+0 pt.
BONUS SECONDA GIORNATA CONTRADA/PUBBLICO: Non disponibile. Verrà annunciato più avanti.
+0 pt.
BONUS TERZA GIORNATA CONTRADA/PUBBLICO: Non disponibile. Verrà annunciato più avanti.
+0 pt.
BONUS SEMIFINALE CONTRADA/PUBBLICO: Non disponibile. Verrà annunciato più avanti.
+0 pt.
BONUS FINALE PUBBLICO: La squadra della contrada è sostenuta durante la partita dal pubblico con cheerleaders e pompon. Affinché la giuria del FantaTorneo possa riconoscere l'azione soggetta a bonus, questa deve essere ripresa e pubblicata sui social (post, reel o storie) dal profilo della contrada taggando il profilo @fanta.torneo. 70 punti verranno assegnati per il bonus a tutti i giocatori della contrada. Se i pompon sono dei colori della contrada, il bonus vale 120 punti.
+70 pt.
BONUS ALLENATORE FINALE: allenatore vestito total pink. Per la giornata finale il bonus vale il doppio, ovvero 40 punti. I punti vengono attribuiti a tutti i giocatori della squadra.
+40 pt.
Malus giocatore
Il portiere subisce il gol.
-30 pt.
Il giocatore sbaglia il rigore.
-30 pt.
Il giocatore viene ammonito.
-20 pt.
Il giocatore viene espulso.
-40 pt.
Il giocatore viene espulso per comportamento grave.
-100 pt.
MALUS “LI SCHIAFFI”: Il giocatore è coinvolto in una rissa.
-60 pt.
MALUS PANCHINE GIOCATORE: Il giocatore ha un comportamento poco corretto.
-50 pt.
Il giocatore è il primo ad essere sostituito durante la partita.
-5 pt.
Il giocatore entra in campo con un numero di maglia diverso da quello presente nella lista giornaliera.
-50 pt.
MALUS ACROBAZIA: il giocatore fallisce l’acrobazia.
-118 pt.
MALUS CONTRO COST: il giocatore segna e mostra una maglia contro il COST
-150 pt.
Malus squadra e pubblico
Il responsabile della squadra consegna la lista dei giocatori quando mancano meno di 10 minuti dall'inizio della partita.
-15 pt.
MALUS PANCHINE: La squadra lascia le panchine sporche dopo la partita.
-100 pt.
MALUS SPOGLIATOI: La squadra danneggia gli spogliatoi
-150 pt.
MALUS FUMOGENO: fumogeno viene lanciato in campo
-150 pt.
La contrada si classifica in quarta posizione.
-5 pt.